Appunti di tecnologia<br>Prof. Franco Scasseddu

motori ibridi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2011, 18:38     +1   -1
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
Administrator
Posts:
5,726
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


Ecco lo schema dell'ultimo motore ibrido della Toyota Come pubblicato nell'ultimo numero di quattroruote che potete trovare in edicola.

fyg483

Questa sequenza del funzionamento di un auto ibrida tipo Toyota schematizzato da Emmanuela

20150314_105336

20150314_105239

20150314_105258

20150314_105309

20150314_105322

Ecco la presentazione di power point sui motori ibridi trasformata in pdf perché era troppo grande

Edited by rifran - 12/4/2017, 18:52

Download attachment
motori_ibridi.pptx ( Number of downloads: 120 )

 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2011, 17:32     +1   -1
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
Administrator
Posts:
5,726
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


jpg

Ecco la nuova Opel Ampera un nuovo modello ibrido, la nuova evoluzione degli ibridi in Toyota Style www.opel-ampera.com/index.php/ita/home

 
Web  Top
giogy99D
view post Posted on 22/1/2012, 11:07     +1   -1




nel quaderno ho 3 pagine sui motori ibridi, e il funzionamento hoooonda e toyota.... ma non mi ricordo mai qual è l'una e qual è l'altra hypocrite1 hypocrite1 hypocrite1 hypocrite1 flowers2 flowers2 sun sun sun
 
Top
Susy S
view post Posted on 26/1/2012, 20:13     +1   -1




non ho capito bene... 3eyes i motori ibridi sono quelli con un motore a scoppio e uno elettrico????
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 21:09     +1   -1
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
Administrator
Posts:
5,726
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Susy S @ 26/1/2012, 20:13) 
non ho capito bene... 3eyes i motori ibridi sono quelli con un motore a scoppio e uno elettrico????

Yesss!!!!
nel post ci sono anche delle macchine solo elettriche, forse è meglio se le sposto dove ci sono le altre elettriche
 
Web  Top
Andrea Combet
view post Posted on 2/2/2012, 17:07     +1   -1




ciaoooooooooooooooooooooo jumpy trampoline

tv_happy tv_happy tv_happy tv_happy tv_happy
come va? c'è nessuno...?


 
Top
ottavananetta
view post Posted on 13/2/2012, 16:28     +1   -1




Professore , ma l'argomento della verifica tratta anche il motore prius o tutti i motori ibridi generali ??????????? tears
 
Top
leo 2000
view post Posted on 14/2/2012, 18:22     +1   -1




professore ho trovato che cosa vuol dire microibrida(anche se non so se sia giusto):
dicesi di veicolo mosso da propulsore endotermico (a combustione interna , diesel o benzina), che utilizza appositi sistemi elettronici ed elettromeccanici atti a migliorare l'efficienza del motore stesso, senza supporto della propulsione elettrica. :D :D :D

Mi può dire il voto della mia interrogazione????
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 12:06     +1   -1
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
Administrator
Posts:
5,726
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


Esisono 3 diversi tipi di “ibrido”

in serie
in parallelo
misto

In serie: il motore termico non è collegato alle ruote, genera corrente per alimentare il motore elettrico che la trasforma in moto, mentre l’energia superflua viene utilizzata per ricaricare le batterie.
Ad oggi sono gli ibridi in serie i veicoli a più alta efficienza che necessitano di continue frenate e ripartenze come le auto in città, autobus compresi.
Alcuni veicoli hanno la particolarità di avere distribuita la potenza elettrica su 4 motori, uno per ogni ruota, con il notevole vantaggio di poter razionalizzare la gestione della trazione in funzione della specifica situazione.
Come contro avremo un notevole peso aggiuntivo nelle “masse sospese”, che solitamente tendono a limitare la guida sportiva nei tratti ricchi di curve.

In parallelo: entrambi i motori (sia elettrico che termico) forniscono coppia alle ruote. Sono entrambi quindi collegati all’asse di trasmissione. Il motore termico può inoltre essere utilizzato per ricaricare le batterie in caso di necessità.
La Toyota Prius, ad esempio, adotta un sistema di questo tipo, che le permette di muoversi con il solo motore elettrico, oppure di decidere autonomamente la migliore “miscela” per utilizzare uno dei 2 motori oppure entrambi.
Ad esempio partendo fa ferma userà il solo motore elettrico che garantisce spunti e ripresa notevolmente migliori rispetto al motore termico, per poi far entrare in funzione quest’ultimo nel momento in cui è necessario una spinta aggiuntiva o per raggiungere le velocità più elevate.



Misto: sistema estremamente versatile che permette di passare dal sistema “in serie” a quello “in parallelo” e viceversa.

www.guidoelettrico.com/ibride/94/mo...veicoli-ibridi/
 
Web  Top
matitina
view post Posted on 16/2/2012, 17:31     +1   -1




dobbiamo studiare l'ultima spiegazione? jumpy jumpy jumpy compress
 
Top
view post Posted on 16/2/2012, 19:27     +1   -1
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
Administrator
Posts:
5,726
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (matitina @ 16/2/2012, 17:31) 
dobbiamo studiare l'ultima spiegazione? jumpy jumpy jumpy compress

Fa capire meglio gli ibridi
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2014, 19:45     +1   -1
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
Administrator
Posts:
5,726
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


 
Web  Top
11 replies since 2/2/2011, 18:38   1017 views
  Share